Incontri e formazione online

immagine coronavirus

Di seguito l’elenco degli eventi organizzati nell’ambito del Ciclo “COVID – 19: incontri on-line di formazione e informazione (2020/2021).

 

11 Giugno 2021 | 18:30

IL RUOLO DELL’INFORMAZIONE NELLA PANDEMIA
Meriti e colpe del giornalismo. Il perduto senso della misura. Misinformazione e disinformazione. Le origini dell’infodemia sulla rete. Vanità e protagonismo del mondo scientifico. Interviene Ferruccio de Bortoli, con la partecipazione di Alberto Faustini.

 

6 Maggio 2021 | 18:00

IL RIFIUTO ALLA VACCINAZIONE ANTI-COVID DEGLI ESERCENTI LE PROFESSIONI SANITARIE
Interviene il Prof. Pasquale Giuseppe Macrì, Direttore del servizio di Medicina Legale di Arezzo e dell’Area Funzionale Dipartimentale Medicina Legale e gestione della responsabilità sanitaria dell’Azienda Usl Toscana Sud Est. L’ obiettivo dell’incontro è quello di diffondere la cultura dei doveri di solidarietà in ambito sanitario in sinergia a quella dei diritti dei pazienti e degli esercenti le professioni sanitarie.

 

15 Aprile 2021 | 18:00

I VACCINI CONTRO SARS-COV-2: VERSO LA FINE DELLA PANDEMIA DI COVID-19?
L’obiettivo dell’incontro, a cura del Dottor Antonio Clavenna, Responsabile del Laboratorio di Farmacoepidemiologia all’interno del Dipartimento di Salute Pubblica, presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS di Milano, è quello di approfondire lo stato dell’arte sullo sviluppo dei vaccini contro SARS-CoV-2, valutare le evidenze disponibili sull’efficacia e la sicurezza dei vaccini autorizzati in Europa o in corso di valutazione.

 

01 Aprile 2021 | 18:00

GLI ANZIANI E IL COVID-19: UNA GRANDE LEZIONE PER LA MEDICINA DEL FUTURO
Interviene il Prof. Marco Trabucchi, professore ordinario di Neuropsicofarmacologia all’Università di Roma “Tor Vergata”, specialista in psichiatria, attualmente è direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria. Il seminario ripercorre le principali tappe della sofferenza delle persone anziane al tempo del Covid-19 per identificare i punti di debolezza del nostro sistema sanitario

 

11 Marzo 2021 | 18:00

TRASFORMARE I NUMERI IN STORIE DI VITA: L’ESIGENZA DI COMMEMORARE LE MORTI DURANTE LA PANDEMIA DI COVID
L’epidemia di Covid-19 ha precipitato un’intera società, che si era tenuta a distanza di sicurezza dal pensiero dell’umana vulnerabilità e mortalità, in un’inedita collettiva angoscia di morte. Interviene su questo tema la professoressa Marina Sozzi coordinatrice del Centro di Promozione Cure Palliative, presso la Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Maggiori informazioni


18  febbraio 2021 | 18:00

TEST DIAGNOSTICI PER COVID-19: UNO NON VALE L’ALTRO 
Massimo Pizzato, professore ordinario all’Università di Trento e
virologo al Centro di Biologia Integrata (CIBIO) della medesima Università, con una lezione sui vari test diagnostici per COVID-19 disponibili e le caratteristiche che li distinguono.

Maggiori Informazioni


27  gennaio 2021 | 18:00

COVID-19: “ESPERTI” DIVISI (O NO)?
La scienza va in televisione e forse i cittadini cominciano a capire che è tutto molto complicato. La Master Class del professor Giuseppe Remuzzi, Direttore Scientifico dell’Istituto Mario Negri di Milano.

Maggiori Informazioni


7  dicembre 2020 | 18:00

PROSPETTIVE DI PREVENZIONE E TERAPIA DI COVID-19 | DOMANDE E RISPOSTE

Il professor Giorgio Palù, Emerito di virologia all’Università di Padova, a disposizione dei partecipanti per rispondere alle loro domande, in un confronto interattivo sulle prospettive di prevenzione e terapia della pandemia.

Maggiori Informazioni

Vai all'archivio