Sanità digitale e Telemedicina: sviluppi e opportunità tra Covid-19 e PNRR

16 Giugno 2022 | 18:00

L’11 marzo 2020, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, dopo aver valutato i livelli di gravità e la diffusione globale dell’infezione da SARS-CoV-2, dichiarava che l’epidemia di Covid-19 poteva essere considerata a tutti gli effetti una pandemia.
Ad oggi i morti complessivi nel mondo dovuti a questa pandemia sono oltre 6 milioni.

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi il 22 aprile 2021 affermava: “Il Piano Italia Domani (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR) risponde in pieno alle priorità stabilite dalla Commissione Europea (priorità definite proprio per combattere la crisi economica portata dalla pandemia). Dà un impulso decisivo alla trasformazione digitale dell’Italia e alla sua transizione ecologica. Contribuisce a colmare i divari territoriali e a rafforzare la coesione sociale. Scommette in maniera convinta su donne e giovani, da cui dipende il rilancio del Paese”.
La sesta Missione del PNRR riguarda la Salute, un settore critico, che ha affrontato sfide di portata storica nell’ultimo anno. L’impatto della crisi del Covid-19 sui sistemi sanitari ha dimostrato l’importanza di una garanzia piena, equa e uniforme del diritto alla salute sull’intero territorio nazionale; la pandemia, inoltre, ha posto il benessere della persona nuovamente al centro dell’agenda politica. Le riforme e gli investimenti – cospicui – proposti con il Piano in quest’area hanno due obiettivi principali: potenziare la capacità di prevenzione e cura del sistema sanitario nazionale a beneficio di tutti i cittadini, garantendo un accesso equo e capillare alle cure e promuovere l’utilizzo di tecnologie innovative nella medicina.

Azione e reazione creano oggi le opportunità per attuare una riforma dell’assistenza sanitaria territoriale anche attraverso il processo inarrestabile della digitalizzazione dei servizi sanitari. Diviene necessario dunque, ed è l’obiettivo del seminario, iniziare a comprenderne a fondo i cambiamenti organizzativi ed operativi che porteranno le azioni previste dall’attuazione del Piano nazionale in ambito sanitario.

L’evento si terrà online sulla piattaforma Google Meet. Per partecipare è necessario iscriversi entro martedì 14.06.2022
al seguente indirizzo: https://www.ordinemedicitn.it/calendario/
Agli iscritti verrà inviato il codice di accesso alla “sala virtuale” dove seguire l’incontro.


INFORMAZIONI
Ordine Medici Chirurghi
e Odontoiatri di Trento
[email protected] (+39) 0461 825094

Segreteria generale
Fondazione Bruno Kessler
[email protected]
(+39) 0461 314504

Registrazione

La registrazione a questo evento è richiesta.

Registration closed on 14/06/2022.

Avviso sulla privacy

Ai sensi e ai fini del Regolamento UE n. 2016/679 - Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e come descritto nell'Informativa sulla privacy per i partecipanti all'evento di FBK, si informa che l'evento potrebbe essere registrato e divulgato sui canali istituzionali della Fondazione. Per non essere ripresi o registrati, si potrà sempre disattivare la webcam e/o silenziare il microfono durante eventi virtuali oppure informare anticipatamente lo staff FBK che organizza l'evento pubblico.