Modelli assistenziali per persone migranti: esperienze regionali a confronto. Che cosa è cambiato con la pandemia?

L’obiettivo dell’evento, organizzato dal Gruppo Immigrazione e Salute del Trentino (Gr.I.S.), in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Trento, l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e con FBK per la Salute, è quello di condividere le esperienze delle associazioni ed istituzioni sanitarie di alcune regioni che lavorano per garantire l’assistenza sanitaria e la tutela della salute della popolazione immigrata e delle persone senza fissa dimora presenti sul territorio.
Si affronteranno temi quali la visita di prima accoglienza e screening, vaccinazioni, sorveglianza tubercolosi, criticità e modalità di presa in carico durante l’emergenza Covid-19, alla luce della normativa nazionale e del necessario approccio transculturale.
Sono proposti due incontri: il primo per un inquadramento generale del tema a cui seguirà il confronto sulle esperienze di alcune regioni del nord-est.
Il seminario si svolgerà utilizzando la piattaforma Google Meet. È necessaria l’iscrizione entro martedì 8 settembre 2020. Agli iscritti verrà inviato tramite e-mail il codice di accesso alla “sala virtuale” dove seguire l’incontro.
RIVEDI QUI IL SEMINARIO DEL 10 SETTEMBRE
RIVEDI QUI IL SEMINARIO DELL’ 11 SETTEMBRE
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
- Ordine dei medici e Odontoiatri della Provincia di Trento
www.ordinemedicitn.org/calendario | (+39) 0461 825094 - Segreteria Generale della Fondazione Bruno Kessler
| (+39) 0461 314504
—
L’evento ha avuto i patrocini rispettivamente: della Provincia Autonoma di Trento (PAT), della Società Italiana di Igiene (SItI) e dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) della Provincia di Trento.