Modelli assistenziali per persone migranti: esperienze regionali a confronto. Che cosa è cambiato con la pandemia?

10 Settembre 2020 — 11 Settembre 2020

L’obiettivo dell’evento, organizzato dal Gruppo Immigrazione e Salute del Trentino (Gr.I.S.), in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Trento, l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e con FBK per la Salute, è quello di condividere le esperienze delle associazioni ed istituzioni sanitarie di alcune regioni che lavorano per garantire l’assistenza sanitaria e la tutela della salute della popolazione immigrata e delle persone senza fissa dimora presenti sul territorio.

Si affronteranno temi quali la visita di prima accoglienza e screening, vaccinazioni, sorveglianza tubercolosi, criticità e modalità di presa in carico durante l’emergenza Covid-19, alla luce della normativa nazionale e del necessario approccio transculturale.
Sono proposti due incontri: il primo per un inquadramento generale del tema a cui seguirà il confronto sulle esperienze di alcune regioni del nord-est.

Il seminario si svolgerà utilizzando la piattaforma Google Meet. È necessaria l’iscrizione entro martedì 8 settembre 2020. Agli iscritti verrà inviato tramite e-mail il codice di accesso alla “sala virtuale” dove seguire l’incontro.

RIVEDI QUI IL SEMINARIO DEL 10 SETTEMBRE

RIVEDI QUI IL SEMINARIO DELL’ 11 SETTEMBRE

 

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

  • Ordine dei medici e Odontoiatri della Provincia di Trento
    www.ordinemedicitn.org/calendario | (+39) 0461 825094
  • Segreteria Generale della Fondazione Bruno Kessler
    | (+39) 0461 314504

L’evento ha avuto i patrocini rispettivamente: della Provincia Autonoma di Trento (PAT), della Società Italiana di Igiene (SItI) e dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) della Provincia di Trento.

 

Avviso sulla privacy

Ai sensi e ai fini del Regolamento UE n. 2016/679 - Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e come descritto nell'Informativa sulla privacy per i partecipanti all'evento di FBK, si informa che l'evento verrà registrato e divulgato sui canali istituzionali della Fondazione. Per non essere ripresi o registrati, si potrà disattivare la webcam e/o silenziare il microfono durante eventi virtuali oppure informare anticipatamente lo staff FBK che organizza l'evento pubblico.