e-Nephrology: esperienze a confronto

29 Aprile 2015

La deospedalizzazione del trattamento dialitico può essere ottenuta anche attraverso l’utilizzo di tecnologie che permettono di seguire il paziente dall’ospedale al suo domicilio. Il riuscire a mantenere i pazienti fuori dalla struttura ospedaliera riduce i costi fissi (trasporti e personale fra i principali), permette al paziente un utilizzo migliore del suo tempo, potendo eseguire il trattamento dialitico non secondo gli orari fissi della struttura ospedaliera ma secondo una programmazione più personalizzata (maggior tempo a disposizione quindi per l’attività lavorativa o scolastica, per il tempo libero, per rapporti sociali, etc). In altre parole, si può ottenere una miglior qualità di vita del paziente dializzato.

Nel corso di questo appuntamento verranno presentate esperienze di gestione del paziente in ambiti territoriali in cui le distanze dagli ospedali sono proibitive e che hanno pertanto stimolato la ricerca di tecnologie di controllo a distanza; si farà un’analisi delle possibili soluzioni anche in ambito nazionale.

Il dibattito sarà finalizzato ad approfondire le metodiche presentate, a suggerire eventuali migliorie, e a valutare le reali possibilità di utilizzo.

INFORMAZIONI
La partecipazione all’evento è gratuita, con iscrizione obbligatoria entro il 20 aprile 2015.
L’incontro è a numero chiuso per un massimo di 80 posti, assegnati secondo l’ordine di arrivo delle adesioni.
Saranno previsti crediti ECM per: Medico Chirurgo (tutte le discipline) e Infermiere.

Avviso sulla privacy

Ai sensi e ai fini del Regolamento UE n. 2016/679 - Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e come descritto nell'Informativa sulla privacy per i partecipanti all'evento di FBK, si informa che l'evento verrà registrato e divulgato sui canali istituzionali della Fondazione. Per non essere ripresi o registrati, si potrà disattivare la webcam e/o silenziare il microfono durante eventi virtuali oppure informare anticipatamente lo staff FBK che organizza l'evento pubblico.