Cure palliative

Le cure palliative sono state definite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come “…un approccio che migliora la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare problematiche associate a malattie inguaribili, attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza per mezzo di un’identificazione precoce e di un ottimale trattamento del dolore e di altre problematiche di natura fisica, psicologica, sociale e spirituale.”

Più recentemente (2018) l’International Association for Hospice and Palliative Care (IAHPC) ha definito le cure palliative come “…l’assistenza olistica alle persone di tutte le età con gravi sofferenze dovute a malattie severe, in particolare ai pazienti vicini al termine della vita, che mira a migliorare la qualità di vita anche delle famiglie e dei caregiver.”

È altamente prevedibile che nei prossimi anni si assisterà ad un sensibile aumento della richiesta di medici esperti in cure palliative. Ciò deriva dall’esigenza etica e organizzativa di estendere le cure palliative alle patologie non oncologiche (vedi invecchiamento della popolazione e aumento della cronicità) e dalle evidenze scientifiche emergenti che dimostrano, nel paziente malato di cancro in stadio avanzato, i benefici clinici dell’avvio dell’approccio palliativo in una fase più precoce.

“FBK per la salute” collabora, con l’APSS e con la Fondazione Pezcoller, alla programmazione e conduzione, di interventi indirizzati alla formazione del medico di medicina generale con special interest in cure palliative.

 

> Scopri il corso intensivo, dal 27 settembre al 26 ottobre presso FBK Povo.

> Fai richiesta per scaricare i documenti della lezione di sabato 28 settembre 2019.

(Cliccando su “Fai richiesta” si aprirà una pagina di Google Drive con il messaggio “È necessaria l’autorizzazione”. Dopo aver selezionato il pulsante “Richiedi l’accesso” riceveremo la tua richiesta e ti daremo accesso ai documenti nel più breve tempo possibile. È necessario avere un account Google per accedere alla cartella.)

> Se hai già fatto richiesta, clicca qui per accedere ai documenti.