Covid-19: “esperti” divisi (o no)?

27 Gennaio 2021 | 18:00

Riprendiamo il ciclo di incontri di formazione e informazione dedicati al  Coronavirus con un ospite di eccezione: il professor Giuseppe Remuzzi, insigne studioso, Direttore del Mario Negri di Milano. Il titolo della Master Class che vi proponiamo è originale e nello stesso tempo intrigante. Materia complicata – la scienza – che procede per esperimenti e tentativi e i cui meccanismi sono ancora poco noti ai cittadini. La complessità dei problemi causati dal nuovo coronavirus ha messo in luce una comunità scientifica divisa, com’è normale che sia. Tante sono state le cose che non si conoscevano, così come tante ancora non si conoscono. Numerosi sono i fattori che hanno giocato un ruolo fondamentale nella diffusione: primo fra tutti, la presunzione occidentale.

Solo questo virus killer è stato in grado di accendere un faro sulla natura della scienza, smascherare problematiche e pregiudizi, aprire domande ed interrogativi e lanciare nuove sfide. La nuova priorità è una salute globale, una salute che sia di tutti e per tutti, perché il benessere dell’uomo dipende dal benessere del Pianeta.

L’evento si terrà mercoledì 27 gennaio 2021, a partire dalle ore 18.00.

Sarà utilizzata la piattaforma Google Meet.

È necessaria l’iscrizione entro lunedì 25 gennaio 2021. Agli iscritti verrà inviato tramite e-mail il codice di accesso alla “sala virtuale” dove seguire l’incontro.

Avviso sulla privacy

Ai sensi e ai fini del Regolamento UE n. 2016/679 - Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e come descritto nell'Informativa sulla privacy per i partecipanti all'evento di FBK, si informa che l'evento verrà registrato e divulgato sui canali istituzionali della Fondazione. Per non essere ripresi o registrati, si potrà disattivare la webcam e/o silenziare il microfono durante eventi virtuali oppure informare anticipatamente lo staff FBK che organizza l'evento pubblico.