Differenze gestionali e peculiarità cliniche nella pandemia da SARS-CoV-2
L’esperienza di uno pneumologo in Germania
Con questa lecture, riprendiamo gli appuntamenti on-line dedicati al COVID-19, promossi dall’Ordine dei Medici e Odontoiatri della provincia di Trento e da FBK per la Salute.
La pandemia SARS-CoV-2 rappresenta una sfida epidemiologico-clinico-gestionale del mondo moderno. Differenze organizzative e flessibilità diverse dei sistemi sanitari nei vari paesi possono diventare ostacoli o vantaggi, che si riflettono inevitabilmente sui numeri della pandemia. Anche dal punto di vista clinico il virus COVID-19 presenta difficoltà e insidie interpretative, da quadri clinici molto particolari (come le forme iperacute di polmonite interstiziale) a schemi terapeutici del tutto nuovi. Una continua evoluzione che sottopone medici e ricercatori ad un sistematico stress test.
Il dottor Francesco Bonella, partendo dall’esperienza della pneumologia tedesca, ci fornirà una personale panoramica sulle principali problematiche epidemiologiche, cliniche e gestionali della pandemia.
La lettura, che si terrà mercoledì 28 ottobre 2020 a partire dalle ore 18.00, sarà presentata dal dottor Giuliano Brunori, Direttore dell’Area “Medicine specialistiche” dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, e si svolgerà utilizzando la piattaforma Google Meet.
È necessaria l’iscrizione entro lunedì 26 ottobre 2020. Agli iscritti verrà inviato tramite e-mail il codice di accesso alla “sala virtuale” dove seguire l’incontro.
RIVEDI QUI IL SEMINARIO
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
- Ordine dei medici e Odontoiatri della Provincia di Trento
www.ordinemedicitn.org/calendario | (+39) 0461 825094 - Segreteria Generale della Fondazione Bruno Kessler
| (+39) 0461 314504