mobile-Health in Oncologia: dal fascicolo sanitario elettronico personale, al monitoraggio del paziente a domicilio

18 Settembre 2015

Sala Stringa, FBK sede di Povo


Nella gestione dei pazienti oncologici, la stretta integrazione dei dati clinici con gli strumenti di supporto alle decisioni e alla programmazione e somministrazione della terapia, resa possibile dall’Information Communication Technology (ICT), rappresenta secondo l’Institute of Medicine americano “un elemento fondamentale per migliorare la cura del cancro”.
Il ruolo della ICT in sanità è ancor più cresciuto negli ultimi anni per lo straordinario sviluppo della tecnologia mobile, che ha prodotto tutta una serie di applicazioni progettate non solo per le strutture e gli operatori sanitari, ma anche per i pazienti e per le persone sane.
Una assistenza sanitaria più efficiente e più sicura basata sulla ICT e sulle applicazioni m-Health, richiede tuttavia sistemi sanitari altamente informatizzati, che comportano livelli di complessità sempre maggiori. Questo vuol dire nuove risorse ed un forte impegno di energie e di progettualità, da parte delle comunità scientifiche e professionali, delle aziende sanitarie e dei pazienti stessi.
È questo il motivo dell’incontro ICT e Oncologia, che ha lo scopo di mettere a confronto le necessità cliniche con le tecnologie necessarie e disponibili, nel contesto dell’attuale situazione del Sistema Sanitario Italiano, per cercare di individuare le priorità e la sostenibilità delle scelte.
Il convegno si rivolge quindi agli attori fondamentali di questo processo: i Clinici, i Direttori Generali delle Aziende sanitarie e i Direttori dei Sistemi Informativi, con l’intento di creare un tavolo comune di discussione, e di arrivare possibilmente a delle proposte e/o suggerimenti operativi.

INFORMAZIONI
L’incontro è a numero chiuso per un massimo di 100 posti.
Sono previsti crediti ECM per: Medico Chirurgo (discipline di riferimento: Oncologia, Radioterapia, Medicina generale, Continuità assistenziale, Direzione medica di presidio ospedaliero, Organizzazione dei servizi sanitari di base) e Infermiere.

Avviso sulla privacy

Ai sensi e ai fini del Regolamento UE n. 2016/679 - Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e come descritto nell'Informativa sulla privacy per i partecipanti all'evento di FBK, si informa che l'evento verrà registrato e divulgato sui canali istituzionali della Fondazione. Per non essere ripresi o registrati, si potrà disattivare la webcam e/o silenziare il microfono durante eventi virtuali oppure informare anticipatamente lo staff FBK che organizza l'evento pubblico.