Mentoring
La società si aspetta sempre di più dalla medicina, con forti implicazioni sull’aspettativa di un risultato positivo e sulle problematiche medico legali correlate. I medici neoabilitati che iniziano ad affacciarsi alla professione percepiscono questa responsabilità, ma hanno però bisogno di tempo per maturare consapevolezza nei propri mezzi e sicurezza nelle proprie decisioni, che devono essere fondate sulle migliori evidenze scientifiche disponibili, ma anche sulla libertà di scelta in scienza e coscienza per il bene della persona nella sua interezza, cercando contemporaneamente di salvaguardare la sostenibilità del sistema sanitario nazionale.
L’arte medica è un continuo fluire di apprendimento e condivisione fra un allievo e un maestro. Questo concetto ha avuto un ruolo fondamentale fin dalla medicina classica, tanto da far parte della formulazione antica del giuramento di Ippocrate, ma deve essere alla base della medicina di ogni era per garantirne la trasmissione e il miglioramento nel tempo attraverso una fusione generazionale.
Tenendo conto di ciò, l’Ordine dei Medici della provincia di Trento in collaborazione con FBK per la Salute hanno ideato un Progetto di Mentoring. Pensato come percorso di alta formazione, tale progetto prevede un intervento di mentoring fra soggetti senior e junior afferenti all’Ordine, inteso come processo per la comunicazione, apprendimento e trasmissione informale di conoscenza, capitale sociale e supporto psicosociale percepito come rilevante per il lavoro, la carriera o lo sviluppo personale e professionale.
Sono previsti due sottoprogetti all’interno del progetto generale: il primo definito di Mentoring professionale, il secondo di Virtual Mentoring.